💥 SI DIMETTE ANCHE L'ASSESSORA ROSSELLA CORRADO. 👉 L'opinione di Paolo Polito.

22.06.2026
Quando, nel corso della recente intervista a Radio Eboli 1, il sindaco di Eboli, Mario Conte, apprendeva in diretta del documento di sfiducia nei suoi confronti da parte del gruppo 'Eboli Domani', notava con sorpresa che tra i firmatari c'era anche la sua assessora agli affari sociali ed alla pubblica istruzione  Rossella Corrado. Aveva, il primo cittadino, appena illustrato la 'defenestrazione' del suo vice, Gianmaria Sgritta, primo referente in giunta del gruppo consiliare passato alla opposizione : era dunque conseguenziale che la stessa sorte di Sgritta sarebbe toccata anche alla dottoressa Corrado, che, quindi, avrebbe giocato d'anticipo dimettendosi. È questo il parere (sarcastico come è nel suo stile) del nostro opinionista, Paolo Polito, che abbiamo raggiunto telefonicamente. 👇


 Intervista telefonica a Paolo Polito – 22/06/2026

Premesso che preferisce non abusare dei nostri canali (giusto per qualche giorno), Paolo Polito ci concede una breve intervista sulle evoluzioni della crisi politica a Eboli.

Allora, si è dimessa anche l'Assessore Corrado.

E cosa cambia? Niente. Sappiamo già che è parente (tecnicamente, affine) del decollato Vicesindaco; era pienamente organica al Gruppo Eboli Domani e non poteva che seguire le stesse sorti del suo parente mentore. Lei, però, è riuscita a dimettersi prima che fosse decollata; evento che non è successo al suo capo, infastidito – e non poco – per essere stato bruciato sul fil di lana dal Sindaco.

Un altro posto vacante in Giunta.

Per la verità, non ne sentiremo la mancanza, perché nei 115 giorni di incarico non credo sia potuta andare oltre la semplice conoscenza dei luoghi istituzionali.

Ma avrà pur fatto qualcosa.

So ciò che non ha fatto, in materia di Pubblica Istruzione, lei nè chi l'ha preceduta nello stesso incarico (delega in capo al Gruppo Eboli Domani da quasi 3 anni): occuparsi della questione "doppi turni" (per intendere la problematica) alla Giacinto Romano. Vorrei rammentare che tale delega prevede specifica competenza per la gestione, manutenzione e sicurezza degli edifici che ospitano gli asili nido, le scuole materne, le elementari e le medie.

Infatti, domani è prevista un'azione di protesta.

Protesta dietro la quale è malcelata la presenza dell'Associazione che fa capo al decollato Vicesindaco, presieduta da un fido gregario dello stesso e di cui fa parte (quale componente del Consiglio Direttivo) altro suo fido gregario, Gino Monaco, che però è anche il Presidente del Consiglio d'Istituto Giacinto Romano. In ciò intravedo una sorta di incompatibilità: egli (Gino Monaco) si occupa delle esigenze degli alunni, delle loro famiglie, della didattica e altro o, piuttosto, cura gli interessi di una parte politica, verso la quale potrebbe voler spingere alunni, famiglie etc.? Per carità, tutto lecito, ma il dubbio resta.

Stai aprendo un altro fronte di polemica.

Io non apro fronti, piuttosto analizzo fatti. E non nego di farlo, con particolare riguardo, verso il Gruppo Eboli Domani, che – tanto per ricordarlo – non ha avuto il coraggio né la dignità politica di riferire le motivazioni vere per le quali si pongono – oggi – all'opposizione. E di farlo nell'unico luogo a ciò deputato: l'aula consiliare. Ma questa è pratica di altri tempi, materia di altro tipo di uomini. Da loro, solo banali pretesti e continue azioni tese a lacerare il rapporto con la Maggioranza, in attesa dell'agguato. Questo sì è stato un cambio di passo, del quale sono ben note le finalità.

Sei tornato sui tuoi passi, nel rapporto con Mario Conte?

Sapete bene che sono anche io un fido gregario, ma di Martino Melchionda. Certo, provo un po' di dispiacere per ciò che sta capitando al Sindaco.

Insomma, come finirà?

Uno su mille, ce la fa.

Share