#Eboli le notizie di oggi,20 febbraio 2026

20.02.2026

👉 #Eboli: Crisi di Governo: Opposizioni Unite per Consiglio Comunale Aperto​Il clima politico a Eboli si scalda in vista del Consiglio Comunale del 23 febbraio. Sia le forze della sinistra extra-consiliare che i rappresentanti di Forza Italia hanno richiesto ufficialmente che la seduta venga svolta in forma "aperta".​​Una nota firmata da Sinistra Italiana, PRC, Movimento 5 Stelle, Eboli Popolare e XD390 denuncia una situazione "grave e senza precedenti".​Parallelamente, i consiglieri di Forza Italia (Di Benedetto, Masala e Norma) hanno inviato una PEC ai vertici del Comune. La loro richiesta di un Consiglio aperto mira al coinvolgimento dei Cittadini e permettere interventi del pubblico data la rilevanza della crisi di maggioranza.​

👉 Movimenti politici: L'ex senatore Franco Cardiello ha ufficializzato la sua adesione a "Futuro Nazionale", il movimento legato a Roberto Vannacci.

 ðŸ‘‰ Ufficiale la data delle prossime elezioni amministrative: si voterà il 24 e 25 maggio 2026.

 ðŸ‘‰ Nota stampa dei tifosi dell'Ebolitana calcio 1925 : "Lo sport è identità, non degrado. ​Mentre la nostra città affronta sfide quotidiane su viabilità, servizi e decoro, l'Amministrazione sceglie di concentrare i propri sforzi sulla rimozione di striscioni e locandine a sostegno dell'Ebolitana.La tifoseria non è incuria, ma passione e senso di appartenenza. È un impegno volontario per creare comunità attorno ai colori che rappresentano Eboli.​Continueremo a promuovere l'aggregazione con l'orgoglio di chi ama profondamente questa città. La passione non si rimuove.

 ðŸ‘‰ "Calcio a 5: La Feldi Eboli si prepara alla trasferta di oggi contro il Cosenza in Serie A, reduce dalla vittoria nel derby contro l'Avellino.

 ðŸ‘‰ XVII Giornata della Questione Meridionale. Il Mezzogiorno verso il 2030: Visioni e strategie nel Rapporto SVIMEZ 2025Venerdì 20 febbraio 2026 ore 18:30 - Aula consiliare "Isaia Bonavoglia" | Eboli ​Dialogo con:​Gian Paolo #Manzella – Vice Presidente SVIMEZ​Saluti:​Rosaria #Gaeta – Presidente Fondazione Luigi Gaeta e Centro Studi Carlo Levi​Mario #Conte – Sindaco di Eboli​Giovanni #Caggiano – Presidente Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele​Andrea #Volpe – Consigliere regionale​Modera:​Eugenio #Verdini – Giornalista