LE OPPOSIZIONI ALLA CARICA.

11.02.2026

👉 IL PD PROTOCOLLA UNA MOZIONE DI VERIFICA POLITICO-AMMINISTRATIVA.
Il Gruppo consiliare del Partito Democratico Eboli , compatto, ha protocollato una mozione di verifica politico-amministrativa con contestuale richiesta di convocazione di un Consiglio comunale monotematico, al fine di fare piena chiarezza sulla crisi politico-amministrativa – la seconda nel corso del mandato – apertasi dopo il "congelamento" della Giunta e tuttora priva di una soluzione.
L'iniziativa nasce dalla necessità di restituire trasparenza, responsabilità istituzionale e confronto pubblico a una fase logorante segnata da incertezza amministrativa, rallentamento delle attività dell'ente e difficoltà nella gestione degli atti fondamentali, come già evidenziato anche dagli uffici finanziari.Una fase aggravata dal progressivo diradarsi delle sedute del Consiglio comunale e dall'incertezza che, anche quando convocato, ne accompagna lo svolgimento rispetto alla tenuta del numero legale .
👉 FRATELLI D'ITALIA PARLA DI ASSESSORI PIAGNUCOLOSI. PRENDANO ESEMPIO DA CAMPAGNA!
Fratelli d'Italia parla di "...Una politica fatta di equilibrismi vergognosi e tatticismi esasperanti, denunciati persino da esponenti della stessa maggioranza.
Sembra che l'unica preoccupazione sia per qualche 'dollaro'in più o per qualche ristoro, non il futuro di Eboli.
Il bilancio di questi anni è impietoso, zero slancio, zero progettualità, zero autorevolezza. Una città ferma, immobile, mentre tutto intorno si va avanti.
È imbarazzante, anzi vergognoso, vedere un sindaco e la sua cerchia incapaci di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità istituzionali.
Decisioni rinviate all'infinito, scelte mai prese, un'apatia amministrativa che rasenta l'irresponsabilità. Chi dovrebbe guidare galleggia.Chi dovrebbe decidere temporeggia.
E intanto Eboli scivola lentamente verso un declino sempre più evidente.
E il malaffare? a pensar male si fa peccato.
Ma quando l'immobilismo diventa cronico, quando le decisioni non arrivano mai, quando tutto resta sospeso in una zona grigia fatta di silenzi e convenienze, il dubbio non solo è legittimo, è inevitabile!
Ed è un dubbio che avvelena l'immagine della città e mina la fiducia nelle istituzioni.
Nel frattempo assessori piagnucolosi che si lamentano invece di agire, consiglieri trasformati in arrampicatori sociali, pronti a usare la politica come trampolino personale sulla pelle dei cittadini onesti. È questa la politica che vogliamo?È questo il senso del servizio pubblico?
I comuni vicini dimostrano che un'alternativa è possibile.
A Battipaglia le nomine degli assessori sono arrivate in tempi rapidi, garantendo stabilità e chiarezza.
A Campagna consiglieri si sono dimessi per rispetto dei cittadini, con schiena dritta e senso delle istituzioni.
Eboli, invece, resta impantanata. Bloccata da una classe dirigente che sembra più preoccupata di sopravvivere che di governare.
E questa, oggi, è la vera emergenza.
All'amministrazione Conte rivolgiamo un appello semplice e diretto: prendete esempio!
Assumete decisioni! Abbiate il coraggio di scegliere, di rischiare politicamente per il bene della città.
O dobbiamo pensare che si stia solo aspettando qualche ristoro, qualche convenienza, qualche equilibrio utile a mantenere posizioni personali?
Eboli non può più essere ostaggio di una politica inutile e imbarazzante. I cittadini meritano rispetto, trasparenza e risultati concreti.
Chi non è in grado di garantire tutto questo abbia almeno l'onestà politica di fare un passo indietro."