La Ebolitana Calcio 1925 risponde al Comune.
07.05.2025

In merito al comunicato stampa del Comune di Eboli sulla vicenda dei seggiolini sporchi della tribuna dello stadio Dirceu e della carenza di igiene nelle zone interne ed esterne in occasione dell'ultima partita di questa Associazione Calcistica alla presenza di oltre 1.500 spettatori, di cui 500 bambini presenti all'iniziativa di promozione del Centenario voluta dall'Ebolitana Calcio, si chiarisce, senza intento polemico, che così come evidenziato dalla copiosa corrispondenza degli ultimi due anni tra l'Associazione e il Comune nonché dall'esito dell'incontro del 28/05/2024 tenutosi presso la sede del Comune di Eboli, la scrivente ha sempre chiesto la gestione complessiva della strutura, ricevendo come risposta l'impossibilità di poter concedere autorizzazione a detta richiesta.
Addiritura in data 1° luglio 2024 fu trasmessa una nota pec al Comune di Eboli per chiedere invano riscontro sugli accordi definiti nel suddeto incontro del 28/05/2024.
Nonostante ciò, al fine di poter svolgere gli allenamenti e disputare il campionato appena finito, l'Ebolitana Calcio si è fata carico di numerosi interventi di manutenzione già a partire dall'estate 2023 fino a tuto il 2024.
Da luglio 2024, si sono susseguite note dell'Ebolitana Calcio al fine di chiedere l'affidamento dello Stadio Dirceu, tra le quali anche una copiosa pec con allegati fotografici di tutti i lavori svolti dall'Associazione fino al 5 agosto 2024, allorquando il Comune invia una pec nella quale si chiariva che qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria poteva effetuarsi esclusivamente con la stipula di un regolare contratto.
Ciò è avvenuto solo per il mese di agosto 2024.
Successivamente si sono avvicendate altre note pec al Comune per chiedere di avere definivamente l'affidamento in via esclusiva solo del campo A (area inerente il manto erboso), mentre le altre aree (spogliatoi, campo B, eccetera) sono state condivise con le altre società sportive.
Il mancato coordinamento del Comune di Eboli tra tutte le società sportive che hanno fruito dello stadio ha determinato che l'Ebolitana Calcio ha dovuto svolgere allenamento presso strutture al di fuori di Eboli per oltre 3 mesi. Infine il 17 settembre 2024, con determina n. 1307 del settore manutenzione, furono affidati i lavori di manutenzione a una ditta locale con i risultati conosciuti.