Il culto dei santi Cosma e Damiano nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano.

Il Presidente della III Commissione Consiliare, Matteo Balestrieri, esprime grande soddisfazione per l'iscrizione del Culto di Cosma e Damiano: il rituale notturno e la processione delle cente all'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC).
"[...] Si tratta di un riconoscimento di straordinario valore che conferma la ricchezza storica, culturale e spirituale della nostra comunità ebolitana, da sempre legata a tradizioni che coniugano fede, identità e partecipazione popolare.
Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco Eboli, al suo Presidente Enrico Tortolani, e al Cav. Peppe Barra de Il Saggio per l'instancabile lavoro di ricerca e di valorizzazione che ha reso possibile anche questo importante traguardo.
Il riconoscimento ottenuto non è solo un motivo di orgoglio per Eboli, ma rappresenta anche un impegno condiviso: custodire e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio che appartiene a tutti e che ci richiama a valori universali di pace, fratellanza e solidarietà."