Il Coordinatore Provinciale UIL Salerno Vito Sparano scrive ai vertici dell’ASL sulla carenza del personale sanitario e l’utilizzo in mansioni amministrative.

06.08.2025

La scrivente O.S., con riferimento alla problematica in oggetto, ha più volte evidenziato alle SS.VV. le criticità, legate all’impiego del personale sanitario, in particolare del personale Infermieristico ed O.S.S. in mansioni prettamente amministrative. 

Tale prassi, seppur consolidata, contribuisce a determinare un’apparente carenza di personale sanitario operativo, soprattutto nei periodi critici come quello estivo. 

In considerazione di quanto sopra, si chiede alle SS.VV. di avviare le procedure già concordate anche in sede di delegazione trattante, al fine di verificare l’effettiva carenza nei diversi ruoli e profili professionali.

In particolare si richiede di:
comunicare il numero di unità di personale sanitario attualmente impiegate in attività amministrative, escludendo i dipendenti per i quali sia stata accertata, secondo normativa, l’inidoneità alla svolgimento delle proprie mansioni sanitarie.

Indicare se tra questi vi siano lavoratori che , pur svolgendo funzioni amministrative, continuano a percepire indennità tipiche del profilo sanitario, specificare se tali dipendenti risultino assegnati a mansioni amministrative tramite comando o assegnazione.

A tal proposito , si ricorda che: il comando ha carattere temporaneo e può essere prorogato una sola volta, solo in presenza di esigenze eccezionali, l’assegnazione può essere temporanea o definitiva, e comporta la modifica dello status giuridico e del trattamento economica del dipendente.

Confidando in un pronto riscontro, si auspica che le SS.VV. vogliano porre in essere ogni utile intervento per garantire il corretto impiego del personale sanitario, nel rispetto delle norme contrattuali e della dignità di chi quotidianamente svolge con impegno e professionalità le proprie mansioni.