Gerardo Rosania non salta. È comunista!

17.11.2025
" Io non salto, voto comunista!" Inizia così la nota che è il suo "outing" politico in questi ultimi giorni di campagna elettorale per le elezioni regionali. L'ex sindaco di Eboli , Gerardo Rosania, sceglie 'Campania Popolare', lo schieramento che congiunge Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano, senza indicare la candidata ebolitana del pci, Silvana De Luisa, nè il candidato presidente Giuliano Granato. Rosania vota come votava una volta il militante comunista di base fedele alla linea: "In Alto a Sinistra". Vota Campania Popolare a differenza del suo compagno di lotta di una vita, Donato Santimone , che ha scelto AVS con la candidata Elisabetta Voza e Fico presidente. Diversamente anche dal suo primo vicesindaco del 1996, Damiano Capaccio, leader di Eboli Responsabile, formazione che raccoglie tanti altri  ex compagni di viaggio  dell'ex primo cittadino  e che voteranno compatti per Federico Conte, oggi pd, sempre con Fico presidente. Una lesione politica che persiste, nonostante la stima e l'amicizia che continua tra di loro, una 'frizione' che si manifestò  già  dal suo secondo mandato che allora assunse un aspetto più formale e si avvicinò all'Ulivo di Prodi, ma che già da allora, gli fece perdere una parte importante della sua spinta propulsiva."In questa orribile, scialba e priva di contenuti, campagna elettorale per le elezioni regionali in Campania, capita, ancora, qualcuno che mi domanda: MA TU CHI VOTI ?
Al netto della mia tessera di Rifondazione Comunista, e della mia storia politica, la mia risposta è stata: SE FOSSI UN SEMPLICE ELETTORE, SECONDO TE COSA DOVREI VOTARE?
Votare la destra? Questa destra che da 3 anni governa l'Italia senza avere mantenuto una sola delle promesse elettorali con cui ha vinto nel 2022 ?
Questa destra che sta massacrando le fasce sociali popolari, che fanno ogni giorno i conti con la inflazione, a vantaggio dei ceti medio alti ?
Che taglia i fondi sulla sanità (i numeri sono impietosi) per dirottarli sulle armi!
Che occupa in modo scandaloso l'informazione.
Che prova a reprimere ,con la scusa della  'sicurezza', ogni forma di dissenso e che addirittura prova a colpire il diritto di sciopero.
Questa destra che non ha avuto la dignità di esprimere una parola di condanna verso il genocidio del popolo palestinese appiattendosi sulle posizioni di Trump.
Questa destra che a livello regionale, al di là della deprimente esibizione ballerina, si è ridotta, in preda ad una sorta di disperazione politica, e nel poco edificante tentativo di imitare Cetto Laqualunque, a mendicare i voti promettendo 100 euro e un nuovo condono edilizio (che fa il paio con l'ennesima sanatoria per chi non paga le tasse) per poi parlare di 'legalità'!
Questa destra è semplicemente impresentabile!!!
Il Centro Sinistra?
Questo centro sinistra?
Che non ha avuto la forza di fare i conti con 10 anni di amministrazioni deluchiane, per voltare davvero pagina.
Questo centro sinistra che , nella disperata rincorsa ad un centro sempre più moderato e conservatore, raccatta tutto e tutti nelle proprie liste, senza rendersi conto che in questo modo , sempre più, si incentiva alla astensione.
Un centro sinistra che non riesce a porsi una domanda semplice ma fondamentale: "se in questi mesi le piazze si sono riempite, con tante lavoratrici e lavoratori, con tantissimi ragazze e ragazzi, contro le guerre, contro il genocidio palestinese, contro le politiche del governo Meloni, perché questo non si traduce in voto per i partiti del Centro Sinistra?
Nel centro sinistra sono candidati tante compagne e compagni che conosco da anni e stimo da sempre.
Portatori di idee e proposte che condivido, ma la domanda, semplice, che resta senza risposta è : QUELLE IDEE SONO LE LORO PERSONALI O DELLA COALIZIONE DEL CENTRO SINISTRA?
E per cortesia , per cortesia !
Basta con la storia del VOTO UTILE !
La logica del voto utile, che comunque ha senso su elezioni nazionali, ha portato i fascisti al governo del Paese ed il popolo di sinistra a non andare più a votare .
QUESTO IL DATO, DRAMMATICO, DI DECENNI DI ERRORI POLITICI A SINISTRA.
Servono risposte sul futuro ! Serve radicalità di posizioni! Serve la ripresa del Conflitto sociale in un paese dove le differenze sociali sono impressionanti.
Serve una " sinistra" che reimpari a fare la SINISTRA !
E allora dove votare per le regionali in Campania?
Io non ho dubbi :in ALTO A SINISTRA c'è un simbolo CAMPANIA POPOLARE [...]". Valeva la pena leggere questa sua nota che però è la certificazione  della  spaccatura di un gruppo storico che raggruppava comunisti e "demoratici di sinistra". E' solo un arrivederci o un addio? Lo vedremo nei prossimi appuntamenti elettorali eburini.