Firmato il Protocollo d’intesa fra Comune e Plastic Free
Il protocollo d’intesa fra il Comune di Eboli e l’Associazione di volontariato Plastic Free Onlus Odv è stato proposto dall’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca. L’associazione, che ha una compagine locale, ha già svolto, con il patrocinio e il supporto logistico dell’Assessorato all’Ambiente e della Sarim, diverse operazioni di pulizia del territorio dai rifiuti in plastica abbandonati.
Ma anche la più recente tenutasi nei campi sportivi di via Cuzzolino il 16 marzo.Alla luce degli effetti positivi che l’azione della Onlus ha avuto e può continuare ad avere anche in termini di coinvolgimento dei cittadini e di diffusione di una corretta cultura del recupero e riciclo del rifiuto, di cui la frazione del multimateriale costituisce numeri importanti, il Comune di Eboli ha deciso di sottoscrivere questo atto per rendere organiche le campagne di raccolta e pulizia e promuovere la sensibilizzazione dei cittadini alla corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti.
«Questa intesa ci consentirà di agire più speditamente e frequentemente nell’organizzare giornate di recupero della plastica – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – Coinvolgere i cittadini è il modo migliore per renderli partecipi ed evitare che si continui ad abbandonare rifiuti in strada in modo indiscriminato». «Rendere la città migliore, più vivibile, più pulita è da sempre il nostro obiettivo – ha sottolineato il Sindaco Mario Conte – La partecipazione diretta di associazioni, comitati di quartiere e singoli volontari rende tra l’altro queste giornate anche un momento comunitario importante.
IL protocollo d’intesa tra Amministrazione e Plastic Free Odv Onlusè stato firmato oggi alle 13,00.«È importante la firma di oggi perché ufficializza una collaborazione già avviata. Servirà a snellire l’iter burocratico per organizzare le attività.
L' obiettivo è rendere Eboli una città 'Plastic Free'e farle ottenere le famose 'tre tartarughe', simbolo del riconoscimento. Ad oggi solo 8 città in Italia le hanno ricevute». Sono queste le parole di Elena Merola, presidente della compagine locale di Plastic Free.