Eboli: cronaca e ultime notizie 4 febbraio 2026
04.02.2026
Tragico incidente sulla SS18: Nella serata di ieri, in località Taverna Nova (frazione Santa Cecilia), un giovane ciclista è stato investito e ucciso da un'auto mentre procedeva in direzione sud. L'impatto è stato violentissimo e i soccorsi, pur immediati, non hanno potuto fare nulla per salvare il ragazzo.
Rifiuti in fiamme: Intervento dei Vigili del Fuoco in via Petrone, dove ignoti hanno dato fuoco a un cumulo di rifiuti. È caccia ai responsabili del rogo che ha causato momenti di tensione tra i residenti per il fumo acre.
Emergenza Freddo: I cittadini di via Nobile hanno lanciato un appello alle autorità per aiutare un uomo che dorme su una panchina nonostante le rigide temperature notturne.
🏛️ Politica e Amministrazione
Crisi in Comune: La tensione politica resta alta. I consiglieri Lavrogna, Moscariello e Pierro hanno rilasciato una nota congiunta negando richieste di incarichi e ribadendo di voler agire per il bene della comunità, pur non escludendo il ritorno al voto se non ci saranno le condizioni per governare serenamente.
Patto Scuola-Città: È stato siglato il Protocollo "Città - Scuola", un nuovo patto educativo territoriale volto a rafforzare il legame tra le istituzioni scolastiche e il tessuto sociale ebolitano.
Referendum Giustizia: Si susseguono i dibattiti in vista del voto di marzo; è stato recentemente costituito ad Eboli un comitato per il "NO" al referendum costituzionale, coinvolgendo diverse sigle sindacali e professionisti.
📅 Eventi e Sociale
Incontro "Progetto Vita": Oggi pomeriggio, alle ore 16:00, presso Kora Officina Sociale (via M. Vignola 20), si terrà un incontro dedicato al futuro dei giovani con disabilità e alla costruzione di percorsi personalizzati con le famiglie.
Teatro e Cultura: Sabato 7 febbraio è atteso in città Lello Marangio, per un evento condotto da Andrea Della Rocca.
