Flop alla conferenza dei capigruppo. Anche il pd propriamente detto attacca la Maggioranza Conte

09.10.2025

Il pd si associa al consigliere Ruocco, ad Italia Viva, a Norma di Forza Italia e preannuncia opposizione seria ma determinata. Non c'è Elly che tenga: il pd quantistico sembra dividersi in particelle che seguono ognuna i propri nuovi e meno nuovi principi della fisica. Quindi per il momento (ma cosa è un momento nella fisica dei quanti?) Schlein, Conte e Responsabili da un lato e Sgroia + forse Rosamilia dall'altro. Questo il comunicato del pd propriamente detto 👇
"Anche alla luce dell'ennesima Conferenza di Presidenza convocata per oggi e non tenutasi per mancanza del numero legale, Il Partito Democratico di Eboli condivide e sostiene le già intraprese iniziative consiliari tese a ristabilire chiarezza e trasparenza sull'attuale situazione politica e amministrativa della città e plaude al coraggio e all'onestà di quegli esponenti della maggioranza che hanno rappresentato pubblicamente ciò che non va, denunciando i condizionamenti di interessi estranei ai bisogni reali della cittadinanza.
Da mesi, se non fin dai primi giorni di questa consiliatura, difatti, Eboli assiste a tensioni, contrasti e malumori all'interno della stessa maggioranza. La paralisi politica e amministrativa è ormai diventata un copione fisso, ora per i capricci di qualche assessore ora per le logiche dettate via via dalle varie competizioni elettorali.
Il triste risultato per i malcapitati cittadini è una città ferma; una città in cui la maggioranza eletta viene percepita quale "minoranza" nella realtà della comunità. Quartieri al buio, strade dissestate, disagi alla circolazione, degrado urbano, crescente insicurezza, episodi di illegalità diffusa, ordinanze disattese e altre ai limiti della ragionevolezza, bambini fuori dalle scuole e dalle piazze: sono solo alcuni dei disagi che la cittadinanza vive quotidianamente.
Pertanto, il Partito Democratico chiede che il Sindaco si presenti tempestivamente in Consiglio Comunale e parli chiaramente alla Città, spiegando se esiste ancora una maggioranza in grado di sostenere l'azione di governo e quali siano, concretamente, le prospettive per Eboli.Il momento della responsabilità e della verità non è più rinviabile. I cittadini meritano rispetto e risposte immediate. Qui e ora ( come recitava lo slogan della campagna elettorale!), non dopo gli esiti dei prossimi appuntamenti elettorali.
"Il Partito Democratico di Eboli continuerà a svolgere il proprio ruolo di opposizione seria, coerente e determinata, pronta a denunciare inefficienze e mancanze, ma anche a proporre soluzioni concrete per restituire dignità, fiducia e futuro alla nostra città."